Grand Hotel Riccione sabato 13 giugno, 19.30
Grand Circus Hotel
Teatro Necessario
CLOWN IN LIBERTÀ
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
* Repliche: ven. 19/6 (21.30), dom. 21/6 (19.30, 21.30), gio. 2/7 (21.30)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e “talentuosi” clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire e infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento e ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Spettacolo consigliato per un pubblico dai 4 anni.
Teatro Necessario. La compagnia viene fondata nel 2001 a Colorno (Parma) e riunisce artisti dal profilo versatile con esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. I tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile fatta di gesti, l’impossibilità di distinguere dove finisca il teatro per dare spazio al momento circense, alla mimica o alla trovata comica. La compagnia è stata insignita di numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Tra gli altri: miglior compagnia all’International Wandertheaterfestival di Radebeul (Germania); premio giovani e infanzia al Festival ARCA di Aguilar de Campóo (Spagna); primo premio al concorso internazionale di circo contemporaneo “Sul filo del circo” di Grugliasco; premio Eolo per l’intera produzione della compagnia.
Ingresso. Intero 10 €, ridotto 5 € (fino ai 13 anni). Il biglietto comprende l’ingresso gratuito ai concerti della stessa serata.
Prevendita. Su www.liveticket.it/labellastagione, o presso i LiveticketPoint.
Informazioni. Riccione Teatro stagione@riccioneteatro.it, tel. 0541 694425 (ore 10/13, 14/18).