>
>
Eden

Eden

Cantiere dello Spazio Tondelli
24-25 aprile 2022, 10.00-22

EDEN
performance site-specific del gruppo mk
coreografie di Michele Di Stefano

Dopo una Pasqua dalle atmosfere magiche con Gli alberi a primavera scrivono poesie, show con cui Festi Group colorerà di immagini da sogno viale Ceccarini, Riccione continua ad aprire le sue porte alla grande arte internazionale. Domenica 24 e lunedì 25 aprile è la volta dello Spazio Tondelli, che dalle 11 di mattina alle 10 di sera, riapre in via eccezionale al pubblico. Il teatro di Riccione, dove è in corso una ristrutturazione architettonica che ne trasformerà radicalmente l’aspetto, accoglie gli spettatori all’interno del suo cantiere per la straordinaria performance-evento Eden, portata in scena dal gruppo mk e firmata da Michele Di Stefano, coreografo di fama internazionale già premiato con il Leone d’argento alla Biennale Danza di Venezia.

Eden è una danza onirica e segreta, eseguita da un solo danzatore per un solo spettatore alla volta. Grazie alla coreografia creata da Di Stefano, il cantiere del nuovo teatro ancora in piena fase di costruzione si trasforma in un giardino delle meraviglie, dove si riverbera all’infinito il primo incontro – a distanza – fra due persone. La performance è una celebrazione dei sensi, della bellezza dei corpi e della potenza rigenerativa del gesto. Lo spettatore è invitato a vedere con occhi nuovi uno spazio che si svela al suo sguardo per la prima volta.

Ideato da Emanuele Masi per il Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen, Eden approda a Riccione in una versione speciale, pensata per Spazio Tondelli on the go, la rassegna itinerante proposta da Riccione Teatro durante i lavori di ristrutturazione dello Spazio Tondelli. Il progetto è inoltre un’anticipazione del prossimo Riccione TTV Festival, manifestazione che dal 1985 indaga le forme più originali di sperimentazione scenica e che nel prossimo autunno celebrerà la sua 26a edizione.

Il programma di Eden prevede uno spettatore e un performer per ogni replica: primo ingresso alle 11, ultimo ingresso alle 21.45. La durata di ogni singola performance è di cinque minuti; lo spettatore potrà trattenersi altri cinque minuti dopo la fine della performance. Ogni quindici minuti è prevista una nuova replica. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (posti limitati). Poichè lo spettacolo si svolge in un cantiere, il pubblico potrà accedere solo indossando abiti comodi e scarpe con suole di gomma. Gli spettatori devono inoltre essere muniti di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Prenotazioni:
Eventbrite

* * *

 

Il gruppo mk si occupa di coreografia e performance dal 1999. Sin dagli esordi è stato invitato nei più importanti festival dedicati alla nuova scena e in prestigiosi teatri italiani e stranieri. Tra le produzioni di maggior successo ricordiamo RobinsonVedutaParete NordPezzi anatomici e Bermudas, lavoro sul moto perpetuo che ha ricevuto il premio Danza&Danza come miglior produzione italiana 2018 e, nella versione Bermudas_forever, il Premio Ubu 2019 come miglior spettacolo di danza.

 

Michele Di Stefano ha ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company e Nuovo Balletto di Toscana. Per il triennio 2022-24 è artista associato della Triennale Milano. È stato inoltre consulente della programmazione danza del Teatro di Roma per il triennio 2018-20, co-curatore del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance Tropici (Angelo Mai) e Buffalo (Palazzo delle Esposizioni e MACRO Roma). Nel 2018 ha curato la sezione in esterni del Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen. Nel 2014 ha ricevuto il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone.

Skip to content