Spazio Tondelli Sabato 25 marzo, 21.30
Roost Big Band, Gabriele Mirabassi
MEMORIAL TIRINCANTI
con la direzione di Roberto Rossi
Il termine inglese roost significa posatoio, il supporto su cui si posano gli uccelli in cattività, ed è un gioco di parole che unisce le iniziali dei nomi di Stefano Travaglini e Roberto Rossi, fondatori e direttori della Roost Big Band. Dopo essere stati parte di grandi formazioni d’eccezione, come l’Orchestra Nazionale Jazz, la Gianni Basso-Tullio De Piscopo Big Band e la Keptorchestra, i due musicisti, con volontà e determinazione, decidono di creare una propria formazione con la quale eseguire arrangiamenti, brani originali e standard. I brani originali sono scritti e orchestrati da Rossi e Travaglini; si aggiungono al vasto repertorio brani della tradizione jazzistica (come Caravan e In a Sentimental Mood) con arrangiamenti, tra gli altri, di Bill Holman, Gil Fuller e dello stesso Roberto Rossi, e brani popolari italiani, come Caruso di Lucio Dalla, anch’esso arrangiato da Rossi.
Ai due fondatori della Roost Big Band si uniscono musicisti provenienti, per scelta e vocazione, dall’Emilia-Romagna e zone limitrofe: la formazione al completo è composta da cinque sax, quattro trombe, quattro tromboni, cantante, piano, contrabbasso e batteria.
Allo Spazio Tondelli, la Roost Big Band esegue un omaggio a Gaspare Tirincanti, impareggiabile musicista riccionese, con un ospite d’eccezione: il clarinettista Gabriele Mirabassi.
Roost Big Band
Sara Jane Ghiotti: voce
Fabio Petretti, Jean Gambini, Enrico Giulianini, Fabio Cimatti, Massimo Semprini: sassofoni
Andrea Guerrini, Elio Lucarelli, Giacomo Uncini, Gigi Faggi, Daniele Giardina: trombe
Federico Tassani, Andrea Brugnettini, Renato Pignieri, Giancarlo Giannini, Roberto Rossi: tromboni
Gabriele Mirabassi: clarinetto
Emilio Marinelli: pianoforte
Stefano Travaglini: contrabbasso
Stefano Paolini: batteria
Ingresso: 10 euro.
Il concerto a Riccione