Dal dicembre 2020 è direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Nato a Bologna nel 1966, si è laureato a pieni voti presso l’Università di Bologna, nel 1993, sotto la guida di Ezio Raimondi. Dal 2015 è professore ordinario (attualmente in aspettativa) di Storia della regia e di Istituzioni di regia presso il dipartimento delle Arti visive, performative e mediali del suo ateneo.
Al percorso accademico ha da sempre affiancato l’impegno teatrale attivo, operando prima nel campo della regia e della formazione del pubblico, e poi in ambito organizzativo. Tra il 1993 e il 1995 ha lavorato come assistente con Pier Luigi Pizzi e Graham Vick. Tra il 1995 e il 2002 ha invece collaborato stabilmente con Luca Ronconi in qualità di assistente prima, e regista assistente poi, prendendo parte a spettacoli come Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1996), Lolita (2001) e Infinities (2002). Tra il 2007 e il 2008 ha affiancato Eimuntas Nekrošius per la messa in scena di Anna Karenina.
A cominciare dal 1999 ha firmato in proprio la regia di numerosi spettacoli.
– Per il Teatro di Roma: Democrazia (1999), Omaggio a Koltès – Voci sorde, Sallinger, Nella solitudine dei campi di cotone (2009).
– Per il Teatro de Gli Incamminati: Moscheta (2001), Cos’è l’amore (2002), Caligola (2003), Edipo e la Sfinge (2004), Lo zio. Der Onkel (2005).
– Per il Piccolo Teatro di Milano: Ite messa est (2002).
– Per il Teatro Stabile di Torino: La peste (2004, in coproduzione con Teatro de Gli Incamminati), Leopardi(2005), Biblioetica. Dizionario per l’uso (2006, cofirmato con Luca Ronconi nell’ambito del Progetto Domani).
– Per il Teatro Due di Parma: La folle giornata o il matrimonio di Figaro (2007, in coproduzione con Teatro Stabile di Torino e Teatro di Roma).
– Per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico: Prometeo (2012).
– Per Emilia Romagna Teatro Fondazione: Io parlo ai perduti. Le vite immaginarie di Antonio Delfini(2009), La resistibile ascesa di Arturo Ui (2011, in coproduzione con Teatro di Roma, Premio ANCT come spettacolo dell’anno), Il ratto d’Europa (2013, in coproduzione con Teatro di Roma), Istruzioni per non morire in pace – Patrimoni, Rivoluzioni, Teatro (2016, in coproduzione con Teatro della Toscana), La classe operaia va in paradiso (2018), La commedia della vanità (2019, in coproduzione con Teatro di Roma, Teatro della Toscana e LAC), Il peso del mondo nelle cose (2020).
– Ha a lungo collaborato con Edoardo Sanguineti, dirigendo tra l’altro la prima messa in scena italiana integrale di Storie naturali (Bologna 2005).
Dal 2017 al 2020 è stato direttore artistico di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Ha ideato e curato progetti di formazione pubblico per il Teatro di Roma (1994-1999), per il Teatro Due di Parma (2006-2009), per ERT (2015-2016). Dal giugno del 2015 al novembre del 2020 è stato direttore della “Scuola di teatro Iolanda Gazzerro – Laboratorio permanente per l’attore” di ERT Fondazione.
Foto di Masiar Pasqual (dettaglio)