Domenica 3 ottobre
18:00 – Palazzo dei Congressi
Premiazioni
56° PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO
Conducono Graziano Graziani, Maria Laura Palmeri
Con la partecipazione di Lucia Calamaro, Claudio Longhi, Anna Bandettini, Paolo Landi
Letture originali in video di Stefano Accorsi
Concerto
L’ANNO CHE VERRÀ
Canzoni di Lucio Dalla
Peppe Servillo: voce
Javier Girotto: sax soprano, sax baritono
Natalio Mangalavite: pianoforte, tastiere, voce
Dedicato a testi teatrali non rappresentati in pubblico, il Premio Riccione dal 1947 a oggi ha portato all’attenzione autori di livello internazionale, da Italo Calvino (premiato da esordiente assoluto nella prima edizione, aperta anche al romanzo) fino a Pier Vittorio Tondelli e ai maggiori talenti del teatro italiano odierno. In quest’azione di scouting, fondamentale si è rivelata l’introduzione, negli anni Novanta, di una sezione speciale per autori under 30, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”.
La 56a edizione vive il suo momento più atteso con la serata di premiazione. Nella categoria di concorso principale si sfidano Francesco Alberici, Christian di Furia, Maurizio Patella, Pier Lorenzo Pisano e Luca Viganò, mentre nella sezione under 30 i finalisti sono Fulvia Cipollari, Eliana Rotella, Nicolò Sordo, Francesco Toscani e Giulia Trivero. A decretare i due vincitori e la menzione speciale “Franco Quadri”, riservata all’opera che meglio abbina scrittura teatrale e ricerca letteraria, è una giuria rinnovata, presieduta dalla drammaturga Lucia Calamaro e composta anche da Stefano Accorsi, Claudio Longhi, Isabella Ragonese e Graziano Graziani, conduttore della sera insieme a Maria Laura Palmeri.
Durante la cerimonia, che prevede anche l’assegnazione di un riconoscimento alla carriera (il Premio speciale per l’innovazione drammaturgica), viene omaggiato uno storico compagno di viaggio del Premio Riccione, Franco Quadri, che ci ha lasciato dieci anni fa dopo una vita spesa a diffondere la cultura teatrale; il suo ricordo, in collaborazione con l’Associazione Ubu per Franco Quadri, è affidato alla giornalista del quotidiano la Repubblica Anna Bandettini e al giornalista e scrittore Paolo Landi, già al fianco di Quadri al Premio Riccione. Lo stesso Landi racconta un altro protagonista assoluto di quella indimenticabile stagione riccionese, Pier Vittorio Tondelli, a trent’anni dalla scomparsa.
La chiusura della serata spetta invece al trio musicale composto da Peppe Servillo (frontman degli Avion Travel) e dagli argentini Javier Girotto (già attivo con gli Aires Tango e con i principali jazzisti italiani) e Natalio Mangalavite (storica spalla di Paolo Fresu e di Horacio “El Negro” Hernández). Dalla loro collaborazione nasce L’anno che verrà, un originale tributo a Lucio Dalla che anticipa simbolicamente i festeggiamenti per il centenario del Comune di Riccione (19 ottobre 2022).
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.