Programma del 57° Premio Riccione
Domenica 15 ottobre 2023 – 17:00
Riccione, Palazzo del Turismo
Serata-evento di premiazione
57° PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO
Con la partecipazione di Lucia Calamaro, Concita De Gregorio, Graziano Graziani, Lino Guanciale, Claudio Longhi, Walter Zambaldi
E una performance live di Lorenzo Kruger e Nestor Fabbri
Dedicato a testi teatrali non rappresentati in pubblico, il Premio Riccione dal 1947 a oggi ha portato all’attenzione tantissimi autori italiani di livello internazionale: alcuni dei maggiori talenti della nostra drammaturgia, ma anche grandi letterati come Italo Calvino, premiato da esordiente assoluto nella prima edizione del concorso, aperta allora anche ai romanzi, per Il sentiero dei nidi di ragno. A cento anni esatti dalla nascita di Calvino (15 ottobre 1923), il Premio Riccione torna con una serata-evento dedicata alle premiazioni della 57a edizione, la più partecipata di sempre: ben 656 copioni iscritti.
Nella categoria di concorso principale si sfidano Tolja Djokovic (Lucia camminava sola), Jacopo Giacomoni (È solo un lungo tramonto), Nalini Vidoolah Mootoosamy (Lost & found), Armando Pirozzi (Opus) e Fabio Pisano (Il numero esatto). Nella sezione under 30, che assegna il prestigioso Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, i finalisti sono invece Giulia Di Sacco (De-sidera), Riccardo Favaro (Far Far West West), Niccolò Fettarappa (Orgasmo), Benedetta Pigoni (30 milligrammi di Ulipristal) ed Eliana Rotella (Lexicon). A decretare i due vincitori e la menzione speciale Franco Quadri, riservata all’opera che meglio abbina scrittura teatrale e ricerca letteraria, è una giuria presieduta dalla drammaturga Lucia Calamaro e composta anche da Concita De Gregorio, Graziano Graziani, Lino Guanciale, Claudio Longhi e Walter Zambaldi.
Il programma di questa serata-evento, con letture e interventi musicali, prevede anche la proclamazione del vincitore del 4° Premio speciale per l’innovazione drammaturgica, destinato fuori concorso a una personalità che attraverso la scrittura per la scena abbia aperto nuove strade al mondo del teatro; ad assegnarlo è un comitato di critici composto da Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Maddalena Giovannelli, Rossella Menna, Andrea Pocosgnich e Francesca Saturnino. Verranno inoltre presentate le collaborazioni internazionali di Riccione Teatro: su tutte Nuova scena italiana nel mondo, progetto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che proprio a partire da metà ottobre porta i testi di sei giovani drammaturghi italiani in giro per il mondo.
Uno dei momenti più attesi della serata è però l’omaggio a Italo Calvino a cento anni esatti dalla nascita (15 ottobre 1923). Lo scrittore ligure iniziò la sua straordinaria carriera proprio dal Premio Riccione, vincendo da esordiente assoluto con Il sentiero dei nidi di ragno la prima edizione del concorso, al tempo dedicato anche ai romanzi inediti. Riccione lo ricorda con un tributo speciale che mescola musica e parole: sul palco Lorenzo Kruger e Nestor Fabbri, frontman e chitarrista della band riccionese Nobraino.
Il 57° Premio Riccione per il Teatro è organizzato da Riccione Teatro, in collaborazione con il Comune di Riccione e ATER Fondazione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, il patrocinio del Senato della Repubblica e il premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Gli altri appuntamenti del 57° Premio Riccione per il Teatro
• Giovedì 12 ottobre: anteprima al Romaeuropa Festival >
• Venerdì 13 ottobre: Carlo Lucarelli racconta The Clash >
• Sabato 14 ottobre: masterclass di Elise Wilk e concerto di Claudio Donzelli >
• Domenica 15 ottobre (mattina): I giardini raccontano >