Programma del 57° Premio Riccione
Domenica 15 ottobre 2023 – 9:30
Riccione, a partire da Villa Mussolini
Passeggiata culturale
I GIARDINI RACCONTANO
RICCIONE, LA PERLA VERDE
A cura di Città Teatro
Da Villa Mussolini al Grand Hotel, dal lungomare al giardino di Villa Lodi Fè: Città Teatro accompagna turisti e residenti alla scoperta dei luoghi storici e degli spazi verdi di Riccione, in una passeggiata culturale in cui si alternano come guide attori, botanici e architetti del paesaggio, chiamati a raccontare la storia e l’identità della “Perla verde dell’Adriatico”. Nel centesimo compleanno di Italo Calvino, nato proprio il 15 ottobre del 1923, la passeggiata ripercorre anche il rapporto tra lo scrittore e Riccione: ai giardini della Perla verde si lega il nome dei suoi genitori, botanici e naturalisti di fama internazionale, mentre alla prima edizione del Premio Riccione è indissolubilmente associata la carriera dello stesso Calvino, che proprio a Riccione ottenne il suo primo successo letterario. Alcuni recital tratti da uno dei suoi capolavori, Le città invisibili, ricorderanno ai partecipanti il suo enorme talento.
Progetto realizzato dal Comune di Riccione con il contributo della Regione Emilia-Romagna (legge regionale 7/2020, Passeggiate patrimoniali – Natura e Cultura).
Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria presso lo IAT di Riccione (P.le Ceccarini, 11, tel. 0541 426050). Non sarà possibile iscriversi direttamente a Villa Mussolini. Ritrovo a Villa Mussolini alle 9:30; passeggiata dalle 10:00 alle 13:00, fino a Villa Lodi Fè.
Gli altri appuntamenti del 57° Premio Riccione per il Teatro
• Giovedì 12 ottobre: anteprima al Romaeuropa Festival >
• Venerdì 13 ottobre: Carlo Lucarelli racconta The Clash >
• Sabato 14 ottobre: masterclass di Elise Wilk e concerto di Claudio Donzelli >
• Domenica 15 ottobre (sera): le premiazioni >