Programma del 56° Premio Riccione
Sabato 2 ottobre
16:00 - Palazzo del Turismo
Lectio magistralis
WORDS WITHOUT BORDERS
Fisionomie e voci della scena teatrale catalana
Con Esteve Soler
Dal 2019, grazie alla collaborazione con la rete europea Fabulamundi Playwriting Europe, il Premio Riccione si è aperto alla drammaturgia europea dedicando un approfondimento a una nazione ospite. Dopo il focus sulla Polonia della prima edizione, l’attenzione si sposta sulla Spagna e in particolare su Esteve Soler, voce tra le più importanti del teatro spagnolo e catalano. Autore di notevole diffusione internazionale, tradotto in diciassette lingue, Soler è stato invitato a Riccione per condurre
un workshop aperto agli studenti della scuola di drammaturgia Scritture e, al termine di questo percorso, presenta la sua idea di teatro in un incontro aperto al pubblico.
Rappresentato in Europa (Spagna, Germania, Regno Unito, Grecia, Romania, Svizzera) e oltreoceano (Brasile, Messico, Stati Uniti), Soler ha scritto testi teatrali di successo come La trilogia dell’indignazione (2007: Contro il progresso, Contro l’amore, Contro la democrazia) e La trilogia della rivoluzione (2017: Contro la libertà, Contro l’uguaglianza, Contro la fraternità). Laureato in arti dello spettacolo all’Institut del Teatre e all’Università di Barcellona, ha lavorato come drammaturgo anche per compagnie internazionali come La Fura dels Baus, Pere Faura e Insectotròpics e insegna drammaturgia all’Università di Lleida e alla Sala Beckett, centro teatrale di Barcellona in cui è attivo da oltre un decennio. Nel 2014 ha esordito come regista cinematografico con il corto Interior. Família, seguito nel 2019 dal film 7 Reasons to Run Away (from Society). Con queste due opere ha preso parte alle sezioni ufficiali di festival di prestigio a Clermont-Ferrand, Londra (BFI), Malaga, Sitges e New York (Rooftop Films).
In collaborazione con PAV e Fabulamundi Playwriting Europe.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.